L’importanza di un matrimonio ecosostenibile…
Vivendo su un’ Isola, da quando ho intrapreso l’attività di wedding planner e designer ho sempre considerato importante contestualizzare ogni mio matrimonio utilizzando spesso materiali e fiori presenti in natura. Niente di artefatto, ma allestimenti naturali ed autentici, scenografie “autoctone”. Le Isole dell’Arcipelago Toscano sono ricche di spunti e soluzioni! Basta guardarsi intorno ed osservare quanto il paesaggio è capace di regalarci. È facile “imbattersi” in creature meravigliose che immediatamente stimolano la fantasia di chi ha fatto della creatività un must o di chi ama utilizzare materiali poveri da riciclare. Quante volte ho creato con legni levigati dal mare e vegetazione spontanea che cresce a macchia di leopardo. Quanto verde, quanti colori la geologia di ogni terra ci regala! Le Isole sono dipinti, sono capolavori di rara bellezza che ad ogni stagione, come per magia, cambiano veste. Lentisco, tamerici, eucalipto, piante succulente dai fiori fucsia e gialli; papaveri, margherite… Un microcosmo a colori!
Non dimentichiamo però che l’ambiente ed il suo ecosistema devono essere tutelati e rispettati e non tutto ciò che è presente può essere utilizzato. È molto frequente che gli sposi mi chiedano un allestimento senza fiori. Ogni volta è sempre una nuova scommessa, un’occasione per aguzzare l’ingegno e la fantasia. Un tempo, quando non si parlava ancora di matrimoni ecosostenibili o green, questo stile di matrimoni lo definivo natural chic. Oggi, lo stile è green! Da molti anni l’attenzione è sempre più rivolta alla salute del nostro pianeta e si parla costantemente di eco sostenibilità in qualsiasi campo si lavori. Ecco perché desidero parlarvi di come organizzare un matrimonio green, un evento che viva in armonia con l’ambiente e la natura. L’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, definisce un matrimonio ecosostenibile un matrimonio “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita.” Vediamo insieme le tematiche ambientali e le soluzioni.
Partecipazioni e inviti di nozze digitali e realizzazione di un sito web sul quale dare tutte le informazioni riguardanti il matrimonio o carta riciclata o sostenibile, carta piantabile, carta di alghe, carta di riso, carta tree free (carta che utilizza la cellulosa proveniente da piante come il cotone o il bambù). Ho sempre considerato molto importante la vicinanza delle location, quella della cerimonia civile o religiosa con quella del ricevimento. Trovare un luogo dove realizzare tutto il wedding day riduce enormemente l’impatto ambientale. Se non è possibile evitare gli spostamenti si può ipotizzare un servizio bus per gli invitati… Per gli addobbi floreali è preferibile scegliere fiori di stagione e fornitori che privilegiano materie a km 0 o produttori a basso impatto ambientale e senza l’utilizzo di pesticidi. Per gli allestimenti e le scenografie si possono utilizzare materiali naturali come il legno grezzo, la corda, la carta o il cartone riciclato, tovagliati in cotone, lino o iuta. Per il menù di nozze si possono scegliere prodotti a Km 0 rivolgendosi alle eccellenze eno-gastronomiche locali e biologiche, facendo attenzione alle quantità per evitare sprechi. È importante inoltre pensare ad un piano di smaltimento donando il cibo non utilizzato.
E così per le bomboniere: prodotti naturali come miele e marmellate artigianli, confetture di verdure, olio di oliva, vino e prodotti locali. Una delle ultime importanti tematiche ambientali è ridurre il consumo energetico anche se è molto difficile organizzare un evento a impatto 0.
L’articolo è stato scritto da Rossella Celebrini, flower designer e wedding planner, per il magazine di promozione turistica Elba Per2 e non solo… Edizione 2022/2023 del quale è Art director e Direttore Responsabile.
Il matrimonio green è stato organizzato a Pianosa, isola dell’Arcipelago Toscano. Si è trattato di un elopement, una vera e propria fuga d’amore degli sposi che hanno scelto di vivere in totale intimità l’evento del matrimonio.
Ph. Credits Matteo Migliozzi